Da oggi lunedì 30 novembre tornano a scuola 719.000 studenti

Vinkmag ad

Per effetto del rientro nella Zona Arancione della Lombardia, del Piemonte e della Calabria, da oggi lunedì 30 novembre torneranno a scuola 719.000 studenti. A continuare le attività di didattica a distanza, invece, saranno 3.320.958 ragazzi tra cui 2.734.012 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, più di 507.000 alunni del primo ciclo nelle regioni rosse (Campania, Toscana e Abruzzo) e a circa 80.000 alunni delle classi seconde e terze delle scuole medie in Piemonte. I conti in questione sono stati fatti da Tuttoscuola.

Did e lezioni in presenza in Lombardia e Calabria

Stando ai conti effettuati da Tuttoscuola i quasi 800 mila studenti della Calabria e della Lombardia che potranno tornare a fare lezione in presenza, sono per lo più alunni delle seconde e delle terze della scuola secondaria di primo grado.

Nel computo dei ragazzi che faranno lezione in presenza ci sono anche 164.140 studenti disabili e per quanto riguarda la realtà di altre regioni, in Campania dalla data del 25 novembre sono tornati a scuola soltanto i bambini della scuola dell’infanzia e della prima elementare.

Quelli appena riportati sono numeri importanti, dati che raccontano di quanta volontà possa esserci nel permettere ai ragazzi di andare a scuola, di imparare cose nuove e di socializzare con i loro coetanei. A questo giro, però, sarà molto importante anche monitorare con più attenzione il sistema dei trasporti pubblici.

Sicuramente la Did è l’unica soluzione valida da mettere in campo quando ci sono delle situazioni di emergenza che impediscono di fare lezione in presenza, ma una cosa è fare lezione da soli di fronte a un pc, mentre tutta un’altra cosa è fare lezione in aula davanti agli insegnanti e insieme ai compagni di classe.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

#LaScuolaPerMe, la nuova campagna social del Ministero dell’Istruzione

Read Next

Allarme dei pediatri di Cosenza: “Troppi ricoveri, non riaprire le scuole prima di Natale”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: