Siamo a dicembre 2020 ma nel Centro Nord Italia ancora ci sono ancora delle cattedre vacanti. Per questo motivo i dirigenti scolastici sono alla ricerca di docenti, per lo più per supplenze a ruoli di sostegno e insegnanti per le scuole primarie e dell’infanzia. Più specificatamente le regioni per le quali c’è più richiesta, andando dal Centro al Nord, sono Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte. A questo punto dell’anno per un docente la maniera migliore per proporsi per un ruolo da supplente è l’invio di una messa a disposizione tramite una piattaforma online quale ad esempio Madscuola.it.
Come candidarsi per un ruolo da docente con una Mad
La cosiddetta MAD, acronimo di messa a disposizione, è un’autocandidatura che un aspirante insegnante invia a vari istituti scolastici per avvisarli che ha i requisiti in regola ed è disponibile fin da subito a ricoprire il ruolo di supplente.
In particolar modo, possono inviare una domanda di messa a disposizione gli aspiranti supplenti che hanno i requisiti basilari per l’insegnamento e dal mese di novembre 2020 anche gli insegnanti iscritti alle GPS e alle graduatorie di istituto.
A poter inviare una MAD comunque non sono soltanto i docenti, ma anche chi ambisce a lavorare in una scuola quale collaboratore scolastico o facente parte del personale ATA.
Riepilogando, quindi, attraverso una MAD i dirigenti scolastici possono reclutare:
- Docenti su posti comuni
- Docenti su posti di sostegno
- Collaboratori Scolastici
- Altre figure del personale ATA.
L’invio di una Mad è una procedura velocissima, molto economica e che può essere svolta in pochi minuti comodamente da casa.
Madscuola.it, ad esempio, in pochissimi minuti può inviare la tua MAD a tantissimi istituti scolastici per far sapere che sei disponibile fin da subito a essere assunto.
Per ulteriori informazioni visita il sito madscuola.it, telefona al numero telefonico 02 50041370 oppure inviare una mail a info@madscuola.it.