Olimpiadi di Scienze Naturali 2020-2021

Vinkmag ad

Le Olimpiadi di Scienze Naturali 2020-2021 sono la diciannovesima edizione di questa competizione a carattere scientifico che viene organizzata ogni anno dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. L’invito a partecipare è rivolto agli studenti italiani che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è anche promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nel contesto di promozione delle eccellenze. Le domande di iscrizione non saranno più accettate dopo il termine ultimo del 15 febbraio 2021.

Finalità delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2020-2021

L’organizzazione di questa importante iniziativa a carattere scientifico persegue le seguenti finalità:

  • Dare agli studenti la possibilità di valutare la loro attitudine per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali.
  • Attuare un confronto tra le scuole delle varie regioni italiane riguardo all’apprendimento degli argomenti scientifici.
  • Individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie italiane di secondo grado.
  • Fare un confronto tra l’insegnamento delle scienze naturali della scuola italiana con quello di altre realtà europee e internazionali.
  • Avviare, sulla base del confronto operato con realtà scolastiche internazionali, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da compiere sul curricolo di riferimento.

L’anno scorso hanno partecipato alle Olimpiadi di Scienze Naturali oltre 400 scuole superiori di ogni parte d’Italia. Come altre manifestazioni simili, quali ad esempio i Giochi della Chimica, anche questa competizione prevede lo svolgimento di 3 fasi: d’istituto, regionale e finale.

Se la situazione sanitaria lo permetterà la Fase nazionale si terrà dal 7 al 9 maggio 2021 a Roma e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara vera e propria è in programma sabato 8 maggio 2021, con inizio fissato per le ore 10.00 circa.

Scopri il bando completo della manifestazione.

Olimpiadi Scienze Naturali Scuole Superiori

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stipendi Scuola: i maestri italiani guadagnano il 12% in meno rispetto alla media UE

Read Next

Nel Centro Nord Italia mancano docenti: invia la tua candidatura con Madscuola.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular