Natale Digitale 2020 del Ministero dell’Istruzione: oggi, giovedì 17 dicembre

Vinkmag ad

È in corso di svolgimento il Natale Digitale 2020 del Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa, che ha preso il via nella mattina di oggi, giovedì 17 dicembre, alle ore 10:00 circa, consiste di un evento che offre alle scuole l’opportunità di mettere in vetrina i progetti didattici tecnologici in vista delle prossime festività natalizie. Nel corso dell’appuntamento sono in programma laboratori e attività formative per studenti e insegnanti. Per effetto dell’emergenza epidemiologica in corso quest’anno l’iniziativa si svolgerà completamente online.

Il programma del Natale Digitale 2020

Il Natale Digitale 2020 del Ministero dell’Istruzione sarà inaugurato dalla Ministra Lucia Azzolina e successivamente interverrà anche la Vice Ministra Anna Ascani.

La tradizionale iniziativa natalizia del dicastero scolastico quest’anno assume un connotato decisamente particolare, considerato il massiccio ricorso al digitale operato dalla Scuola durante i mesi di questa pandemia da Covid-19.

La didattica a distanza, il ricorso a piattaforme online, le lezioni in videochat sono tutte situazioni che magari non possono sostituire completamente la scuola fatta in presenza, ma se non altro stanno rappresentando un’occasione di conoscenza per insegnanti e studenti che fino ad ora erano a digiuno di conoscenze tecnologiche.

In altre parole, in questi ultimi mesi il sistema scolastico ha compiuto una full immersion nella digitalizzazione e anche in queste settimane, ad esempio, le scuole superiori stanno portando avanti i loro programmi in modalità telematica.

Il Natale Digitale 2020 può essere seguito in diretta a questo collegamento: https://www.vimeo.com/scuolafutura

Natale Digitale Vimeo

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Giudizi descrittivi nelle scuole elementari: linee guida e ordinanza

Read Next

5 buoni motivi per inviare una messa a disposizione nel periodo di Natale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: