In seguito all’enunciazione del cosiddetto DPCM di Natale 2020, nel periodo compreso dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà necessario osservare varie regole. Alcune delle misure fissate per le feste di Natale richiederanno anche la compilazione del modulo di autocertificazione per gli spostamenti. In particolar modo, l’Italia sarà in Zona Rossa dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e il 5 e 6 gennaio, mentre sarà in Zona Arancione il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio.
Quando compilare il Modulo di Autocertificazione
Nel corso delle feste di Natale il modulo di autocertificazione dovrà essere prodotto e portato con sé nei seguenti casi:
- Spostamenti in orario di coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00
- Qualsiasi spostamento in Zona Rossa
- Spostamenti fuori comune in Zona Arancione
Zona Rossa e Zona Arancione: divieti e permessi
Durante i giorni in Zona Rossa sarà proibito uscire di casa e spostarsi fuori comune se non per ragioni di lavoro, salute e necessità.
Tra le concessioni previste sarà possibile andare alle Messe di Natale, Capodanno ed Epifania o svolgere attività motoria nel proprio Comune.
Durante la Zona Arancione ci si potrà spostare liberamente nei confini del proprio comune, ma solo nell’orario compreso dalle 5 alle 22.
Pranzi, cene e visite ai parenti
Per il periodo delle feste il Governo ha concesso delle deroghe per pranzi, cene e visite ai parenti.
In particolar modo, anche durante i giorni in Zona Rossa sarà possibile muovere in massimo 2 persone verso le case di parenti e amici, ma solo una volta al giorno e solo verso una sola abitazione.
Dal predetto conteggio vengono esclusi minori di 14 anni, disabili e persone non autosufficienti.
Il 7 gennaio è previsto il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori. Ancora rimane però da decidere se sia più sensato effettuare un rientro al 75%, come stabilito originariamente, o al 50%.