Nel tardo pomeriggio di martedì 26 gennaio è in programma un Webinar incentrato sul nuovo modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato (PEI). La videoconferenza si svolgerà a partire dalle 18:30 e avrà il titolo di “I nuovi modelli PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno”. L’evento annovererà anche la partecipazione della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che nella giornata di ieri, venerdì 22 gennaio, ha partecipato in videoconferenza a una riunione informale con i titolari dei dicasteri scolastici della UE.
Martedì 26 gennaio Webinar sul Piano Educativo Individualizzato
La finalità del Webinar sul Piano Educativo Individualizzato di martedì 26 gennaio è quello di delucidare i partecipanti sulle novità contenute nel decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020.
In particolar modo il documento include:
- i 4 nuovi modelli di PEI (per scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado);
- la scheda per individuare il bisogno di supporto per lo studente;
- una tabella per individuare le necessità di di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
L’adozione del nuovo modello e delle linee guida ad esso correlate implica il bisogno di tornare a fare una riflessione sulle iniziative di inclusione e rappresenta una sorta di testo di riferimento per una loro eventuale revisione e per il loro aggiustamento.
Link Utili:
Canale YouTube del Ministero dell’Istruzione: https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR
Inclusione Pei: https://aka.ms/InclusionePEI