Giuseppe Conte torna a insegnare Diritto Privato all’Università di Firenze

Vinkmag ad

Giuseppe Conte torna a insegnare Diritto Privato all’Università di Firenze, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche. Teoricamente l’ex premier potrebbe tornare in cattedra già dalla data di lunedì 22 febbraio, giorno in cui ha inizio il secondo semestre dell’anno accademico. Il presidente del Consiglio uscente, comunque, potrebbe anche capitalizzare l’importante esperienza istituzionale riproponendosi sulla scena politica tra un po’ di tempo.

Il ritorno del Professor Giuseppe Conte a Firenze

L’ex Premier Giuseppe Conte tornerà quindi a svolgere il ruolo di professore ordinario di Diritto Privato nell’ateneo fiorentino.

Come stabilito dalla L. 383 del 1980, infatti, un insegnante che diventa Premier entra in uno stato di aspettativa obbligatoria. Appena la Presidenza del Consiglio comunicherà all’ufficio del Rettore la conclusione ufficiale del mandato istituzionale, Giuseppe Conte ritornerà automaticamente a essere un professore universitario.

In linea strettamente teorica Conte potrebbe tornare in cattedra già tra un paio di settimane, per l’inizio del secondo semestre dell’anno accademico. Tuttavia appare più probabile che per il ritorno effettivo nelle vesti di prof debba passare un po’ più di tempo.

Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze, ha commentato l’operato istituzionale del Primo Ministro uscente con queste parole: “Il professore Giuseppe Conte ha portato il suo contributo al servizio del Paese e lo ha fatto con grande competenza e con una precisa statura morale. Ha svolto il suo compito di Premier al meglio delle sue possibilità, come gli ha sempre richiesto l’alto ruolo ricoperto”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

MyIS: la nuova applicazione del Ministero dell’Istruzione

Read Next

Bonus di 100 Euro in arrivo: a chi spetta e a chi verrà corrisposto a febbraio 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular