La manifestazione Safer Internet Day 2021 è la Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet in programma martedì 9 febbraio. Il Ministero dell’Istruzione celebra questa iniziativa organizzata dalla Commissione Europea con un ricco calendario di eventi. Il cartellone ministeriale, infatti, prevede laboratori online, interventi di esperti e presentazione delle nuove Linee guida per un utilizzo consapevole della Rete.
Martedì 9 febbraio in agenda il Safer Internet Day 2021
Il secondo martedì di febbraio la giornata mondiale del Safer Internet Day torna con il descrittivo motto “Together for a better Internet”.
Per celebrare l’appuntamento sono previsti laboratori sul Web, webinar informativi, dirette con esperti di sicurezza online e la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento ministeriali per prevenire i crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
L’evento rappresenterà anche un’importante occasione per riflettere sul tempo che i giovani passano sul Web. A tale riguardo, dai dati commissionati da Generazioni Connesse emerge che 1 ragazzo su 5 si definisce costantemente connesso mentre 6 su 10 passano online dalle 5 alle 10 ore al giorno.
Per colpa anche della pandemia i numeri sono pressoché raddoppiati rispetto allo scorso anno e proprio per questo motivo il Safer Internet Day 2021 può e deve rappresentare un’opportunità da non perdere per educare i giovani a un rapporto sano con i mezzi di comunicazione digitali.
A seguire la lista di partner della manifestazione:
- Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
- Polizia di Stato
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Università di Firenze
- Università “Sapienza” di Roma
- Save the Children Italia
- SOS il Telefono Azzurro
- Cooperativa E.D.I. Onlus
- Skuola.net
- Agenzia di stampa DIRE
- Ente Autonomo Giffoni Experience.
Le iniziative e gli eventi previsti per il Safer Internet Day 2021 possono essere seguiti attraverso gli hashtag #SID2021 e #SICItalia.
Scopri il programma completo sul sito del Ministero dell’Istruzione: clicca qui.