Campania, una trentina di focolai nelle scuole nell’ultima settimana

Vinkmag ad

I dati forniti dall’Unità di Crisi regionale per l’emergenza epidemiologica evidenziano che negli ultimi 7 giorni in Campania sono stati riscontrati ben 29 focolai nelle scuole. Purtroppo l’evidenza dei fatti non lascia spazio a tante interpretazioni soggettive. La Regione appronta un “semaforo” rosso, arancione e verde, sull’incidenza dei casi nei vari Comuni, in base al quale i primi cittadini potranno scegliere di emanare apposite ordinanze per disporre la chiusura di una scuola, di più istituti scolastici, di uffici e di altri spazi pubblici. Al di là della concentrazione di casi nelle scuole, sul territorio campano sono stati rilevati anche 2 focolai in contesti ospedalieri, 1 focolaio in carcere e 1 in istituto religioso.

In Campania eventuali chiusure decise dai sindaci

Gli ultimi dati sull’espansione dei casi di contagi da Covid nelle scuole sono allarmanti e quindi in Campania hanno deciso di adottare dei nuovi piani.

Il nuovo sistema ricalca quello adottato su scala nazionale e prevede l’istituzione di tre fasce di criticità: rossa, arancione e verde. Le fasce in questione stanno a indicare la gravità di penetrazione del virus nei vari istituti.

A seguire i significati specifici per ogni colore:

  • Verde. 1 solo focolaio nella realtà integrata (ad es. 1 classe per ogni scuola)
  • Arancione. 2 o più classi di studenti che comporta la chiusura dell’istituto
  • Rosso. Più casi di focolai accertati.

Da questo momento, anche sulla base di questa scala di valori, saranno i sindaci a poter emanare ordinanze per decidere se le scuole potranno chiudere oppure restare aperte.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Docenti, saltata l’informativa sulla Mobilità 2021 al Ministero

Read Next

Graduatorie ad Esaurimento, possibilità di reinserimento alla prossima finestra

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular