Riguardo a date e modalità di svolgimento le Prove Invalsi 2021 sono in programma da marzo a maggio. Il periodo di effettuazione dei test e la collocazione in agenda variano a seconda del grado scolastico e delle varie materie. In tutto le rilevazioni nazionali interesseranno cinque gradi scolastici quali le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 e 5), le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8) e le classi II e V della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13). Per gli alunni di quinta superiore lo svolgimento delle prove non rappresenta requisito di accesso per l’esame di Maturità 2021.
Calendario e svolgimento delle Prove Invalsi 2021
Tutti gli studenti che si cimenteranno nelle Prove Invalsi 2021 dovranno sostenere una prova di Italiano e una di Matematica.
Gli alunni dei gradi 5, 8 e 13, ovvero coloro che quest’anno concluderanno il ciclo di studi di elementari, medie e superiori, devono svolgere anche una Prova di Inglese, organizzata in in Reading e Listening.
La modalità di svolgimento cambiano a seconda dei cicli di istruzione:
Scuola Primaria. Per ogni materia le prove si svolgono in simultanea nel medesimo giorno e alla stessa ora con carta e penna.
Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado. Come per i concorsi viene adottata la modalità computer based e le prove sono in programma all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale. Questa finestra può essere gestita in autonomia da ogni scuola, in funzione del numero di studenti e del numero di pc disponibili.
Alle classi campione, vale a dire le classi che vengono scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano, i test sono somministrati in giorni prestabiliti a livello nazionale.
Le date e lo svolgimento delle prove Invalsi 2021 potrebbero subire variazioni in relazione all’andamento della situazione epidemiologica. Ciascun cambiamento verrà concordato con il Ministero dell’Istruzione e comunicato alle scuole nella maniera più celere possibile.