Elezioni del CSPI, rinvio a data da destinarsi: la nota del Ministero

Vinkmag ad

Per le elezioni del CSPI rinvio a data da destinarsi. A tale riguardo il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un’apposita nota. Ovviamente lo spostamento in avanti è causato dall’andamento dell’emergenza epidemiologica che ogni giorno continua a fare annullare riunioni, eventi e scadenze. Il documento ministeriale ha come oggetto “Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Ordinanza ministeriale n. 173 del 9 dicembre 2020”.

Nota ministeriale sul rinvio delle Elezioni del CSPI

“Con la presente nota si forniscono chiarimenti sull’avvio della procedura prevista dall’ordinanza ministeriale n.173 del 9 dicembre 2020 (già precedentemente pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione) che disciplina le elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e definisce, ai sensi dell’art.2, comma 9, del decreto legislativo n.233 del 1999, i termini e le modalità di tali elezioni, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti.

Tale ordinanza ha previsto come data delle elezioni presso le istituzioni scolastiche il 13 aprile 2021, data dalla quale discendono molteplici scadenze di altrettanti adempimenti collegati alla procedura elettiva, tra cui la nomina delle commissioni elettorali di istituto entro il 26 febbraio 2021.

Tuttavia, in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, della presenza di varianti del virus Covid 19, della proroga dello stato di emergenza al 30 aprile 2021, di cui al decreto legge 14 gennaio 2021,n.2, si rende necessario rivedere tutti i termini e le scadenze dell’intera procedura elettorale.

Pertanto, nelle more di un eventuale intervento normativo di proroga della componente elettiva, si comunica, di intesa con l’Ufficio di Gabinetto di questo Ministero, che tutti i termini della procedura elettorale sono sospesi, ivi compreso il termine del 26 febbraio di cui sopra.

Si aggiunge, altresì, che alla presente nota farà seguito una nuova ordinanza di sospensione dei termini. Qualora fossero state costituite commissioni elettorali di istituto le medesime pur non potendosi insediare potranno essere mantenute in
attesa di nuove indicazioni sulla procedura.”

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Numeri dei Docenti: 695mila titolari, 213mila precari e 25mila Covid

Read Next

Pensione Opzione Donna 2021: scadenza domande il 28 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular