Prove Invalsi 2021: da oggi 1 marzo il via per le Quinte Superiori

Vinkmag ad

A partire da oggi, lunedì 1 marzo, prendono il via le Prove Invalsi 2021 di Italiano, Matematica e Inglese (listening e reading) per le Quinte Superiori, ovvero per i ragazzi che a giugno saranno chiamati a svolgere l’Esame di Maturità. A tale riguardo comunque ricordiamo che lo svolgimento dei test non rappresenta requisito di ammissione agli esami di Stato. Nei prossimi mesi le prove saranno svolte dagli studenti delle seconde e quinte classi delle scuole primarie e dagli allievi di Terza Media.

Il commento della presidente Invalsi Anna Maria Ajello

Riguardo all’inizio delle Prove Invalsi 2021 la presidente Anna Maria Ajello ha rilasciato un commento all’ANSA.

“Siamo pronti. È stata allargata la finestra di svolgimento delle prove per permttere alle scuole di avere più tempo, di convocare i ragazzi in piccolissimi gruppi o di spostare le prove ai prossimi mesi in quelle aree nelle quali le lezioni non si stanno svolgendo in presenza”.

La Ajello poi prosegue: “Il decollo è domani, per l’ atterraggio aspettiamo e vediamo. Faccio i migliori auguri agli studenti: a loro dico che faranno un lavoro interessante per loro stessi ma anche per gli altri: dalle informazioni che arriveranno, avremo un primo dato importante, senza colpevolizzare nessuno per i tanti eventi contrari che ci hanno colpito in questi mesi. Con queste prove avremmo infatti i primi dati attendibili per poter dire cosa è successo e come e dove dovremo recuperare. È dunque anche un atto generoso quello di svolgere queste prove, per aiutare a comprendere l’ampiezza del gap di apprendimento”.

Il calendario Invalsi 2021 per gli altri gradi di istruzione

Passiamo adesso a ricordare le date del calendario Invalsi 2021 per gli altri gradi di istruzione.

Per le seconde classi delle scuole elementari i test saranno cartacei e prenderanno il via il 6 maggio. Anche per le quinte classi delle elementari le prove saranno cartacee dal 5 maggio.

In terza media le prove si svolgeranno in modalità CBT con inizio il 7 aprile. In seconda superiore, sempre al computer, i test inizieranno in data 10 maggio.

Come ha giustamente sottolineato la presidente Ajello, lo svolgimento delle prove quest’anno servirà soprattutto a capire qual è il livello di apprendimento e preparazione degli alunni delle nostre scuole a un anno dall’inizio dell’emergenza epidemiologica.

Prove Invalsi 2021 Italia

Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Supplenti ATA Ex LSU: prorogata la data di scadenza contrattuale

Read Next

Esame di Terza Media 2021: prova orale con elaborato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular