Riconoscimento RPD e CIA per supplenze brevi, saltuarie e Covid

Vinkmag ad

Arriva il riconoscimento RPD e CIA per supplenze brevi, saltuarie e Covid. I Tribunali del Lavoro delle città di Roma e Bari, infatti, hanno di nuovo accolto i ricorsi patrocinati dai legali del sindacato Anief con la conseguente imposizione al Ministero dell’Istruzione a riconoscere la RPD, Retribuzione Professionale Docenti, e la CIA, Compenso Individuale Accessorio, anche al corpo docente e agli ATA che svolgono i predetti tipi di supplenze. Il presidente della sigla sindacale, Marcello Pacifico, dice: “Anche i cosiddetti “supplenti Covid” rientrano nel novero di coloro che svolgono supplenze brevi e anche a loro il Ministero dell’Istruzione nega l’assegno mensile dal valore di 164,00 euro fino a 257,50 euro per i docenti e da 58,50 fino a 64,50 euro per gli ATA”.

ANIEF in difesa di supplenze brevi, saltuarie e Covid

Nuove affermazioni per le richieste avanzate dai legali di Anief Fabio Ganci, Walter Miceli e Giovanni Rinaldi coadiuvati, in ambito locale, dagli Avvocati Maria Rosaria Calvio per il Tribunale di Bari e Salvatore Russo per il Tribunale di Roma.

Le sentenze riconoscono il diritto a percepire la Retribuzione Professionale Docenti (RPD) anche al personale scolastico che svolge supplenze brevi, saltuarie o che nei mesi scorsi è stato assunto con lo scopo di fronteggiare al meglio l’emergenza epidemiologica.

“Le sentenze che stiamo ottenendo nei tribunali del lavoro di tutta Italia – dice ancora Marcello Pacifico – danno ragione alle nostre tesi e rimarcano come il Ministero neghi illegittimamente il riconoscimento dell’emolumento al personale assunto per supplenze brevi e saltuarie, introducendo con tale distinzione una discriminazione ingiustificata tra i supplenti temporanei e i dipendenti di ruolo, in violazione della clausola 4 dell’Accordo quadro europeo recepito nella Direttiva 1999/70/CE”.

Sulla base di queste sentenze che hanno sicuramente creato dei precedenti, quindi, tutti i precari assunti con incarichi di supplenza temporanea sono destinati a vedersi riconoscere gli addendi stipendiali che fino ad ora sono stati loro negati.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorso Nazionale Mi illumino di meno…per rivedere le stelle 2020/2021

Read Next

Didattica in presenza: le categorie esonerate dalla DAD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular