La storia di Fiammetta che fa Dad a 1.000 metri tra gli animali

Vinkmag ad

In questi giorni vari media hanno riportato la storia di Fiammetta, la bambina di 10 anni che fa Dad a 1.000 metri tra gli animali. La bimba, che frequenta il quarto anno della scuola primaria di Mezzolombardo, in Trentino, quando la scuola è chiusa per le limitazioni imposte dalla Zona Rossa fa lezione in mezzo alla natura mentre suo padre è al lavoro. Questa insolita collocazione per fare attività di didattica a distanza si spiega con il fatto che lei è troppo piccola per stare a casa da sola e la madre, che fa la OSS, naturalmente non può portarla con sé.

Fiammetta e le caprette come compagne di classe per la Dad

Quando le scuole sono chiuse per la Zona Rossa la volenterosa Fiammetta fa Dad in compagnia di 350 capre di vario tipo.

Suo papà Massimiliano, ex operaio edile, da alcuni anni ha scelto di tornare a svolgere un lavoro che gli permetta di stare a stretto contatto con la natura. Con il latte prodotto dalla sue capre produce ottimi formaggi, ricotte e prodotti caseari. A proposito della figlia dice: “Fiammetta è molto brava a scuola e l’ambiente di alta montagna le insegna l’importanza di adattarsi alle circostanze”.

Qualcuno a questo punto si chiederà: “E per la connessione Internet?” Nessun problema perché la connettività al Web è assicurata dall’hotspot del telefonino. Tra l’altro nella zona della Val di Sole dove opera Massimiliano pare che ci sia anche un’ottima connessione.

Il pastore aggiunge ancora: “Fiammetta studia con le maestre tramite il monitor del pc. Quando serve, inoltre, mi aiuta con gli animali. In fondo, sono due strumenti di apprendimento molto diversi tra loro ma entrambi molto utili per la crescita di una bambina”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Decreto Sostegni, 300 milioni alla scuola: come verranno impiegate le risorse

Read Next

Dantedì 2021: giovedì 25 marzo iniziative in molte scuole italiane

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: