Prove Invalsi 2021: dall’8 aprile test per le classi campione terza media

Vinkmag ad

Da giovedì 8 aprile inizieranno i test delle Prove Invalsi 2021 per le classi campione di terza media. Più in particolare, gli studenti del grado 8 potranno svolgere le Prove nei giorni 8, 9, 12 e 13, dal 19 al 22 aprile e dal 26 al 29 aprile 2021. Per le classi non campione, invece, il ventaglio temporale va dal 7 aprile al 21 maggio. In questa sede ricordiamo che le cosiddette Classi Campione sono le classi che sono state scelte come rappresentative del grado di preparazione impartito dal sistema scolastico italiano.

La preparazione alle Prove Invalsi di grado 8

Per aiutare gli studenti a capire come funzionano le Prove INVALSI, e per farli familiarizzare con la modalità computer based, sono a disposizione dei docenti una serie di documenti con alcuni esempi di domande.

Sul sito invalsi.it, inoltre, sono disponibili anche diverse simulazioni alle quali è possibile accedere con la piattaforma TAO, per offrire la possibilità anche agli studenti di cimentarsi direttamente con una prova in CBT, sicuramente differente da quella classica carta-matita.

Scendendo nei dettagli, vediamo per ogni prova cosa mette a disposizione la piattaforma TAO:

  • Italiano. Tre simulazioni, ognuna con circa 40 domande. Presente griglia di correzione con le risposte corrette.
  • Matematica. Due esempi correlati ai quattro ambiti matematici (spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni, proporzionalità) e alle tre dimensioni (Risolvere problemi, Argomentare e Conoscere)- Disponibili griglie di correzione per controllare le risposte corrette.
  • Inglese. Materiale utile per il listening e per il reading. Disponibili griglie di correzione e file audio per l’ascolto.

Per ulteriori informazioni consultare anche: https://www.invalsiopen.it/

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Curriculum dello Studente: la piattaforma per la compilazione ora è online

Read Next

Decreto 1 aprile: tutte le misure riassunte nella Nota Ministeriale 491

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: