Domenica 25 aprile 2021 è in programma una cerimonia al Quirinale al quale parteciperà il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. In particolare, il responsabile del dicastero di Viale Trastevere interverrà per premiare le scuole vincitrici concorso nazionale “Uguaglianza e pari dignità sociale, conquiste della democrazia” alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il concorso in questione è promosso in sinergia dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Nazionale Partigiani (Anpi) ed è rivolto a tutti gli istituti scolastici, con la finalità di promuovere il principio di uguaglianza stabilito dall’art. 3 della Costituzione. Nel corso dell’evento verrà proiettato un filmato con le opere vincitrici.
A seguire il testo dell’articolo 3 della Costituzione Italiana:
Le celebrazioni della Festa della Liberazione 2021 al Quirinale
Oltre alla premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale, al Quirinale la ricorrenza del 25 aprile verrà ricordata con altre iniziative.
Alle ore 10.00 il Presidente della Repubblica deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria, mentre dalle 12:15 le celebrazioni saranno anche trasmesse in diretta tv su Raiuno e in streaming online su Raiplay.
In occasione del 76esimo anniversario della Liberazione dalle forze naziste e fasciste il Capo di Stato, Sergio Mattarella, ha anche inviato alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma questo messaggio.