2 Giugno Festa della Repubblica: origini e significato della ricorrenza tricolore

Vinkmag ad

Perché il 2 giugno è la data in cui si celebra la Festa della Repubblica Italiana? Risposta: la ricorrenza tricolore viene festeggiata in questo giorno perché tra il 2 e il 3 giugno 1946 si svolse il referendum con il quale gli italiani aventi diritto di voto, dopo 85 anni di monarchia dei Savoia, scelsero che l’Italia sarebbe diventata una Repubblica Costituzionale. In pratica, nel 2021 si festeggiano i 75 anni dalla nascita della nostra Repubblica.

2 giugno: eventi e cerimonie istituzionali per la Festa della Repubblica

Per gli italiani la Festa della Repubblica del 2 giugno è sicuramente una delle date rosse più importanti del calendario.

Riguardo ai festeggiamenti istituzionali, dal 1948 in Via dei Fori Imperiali a Roma si svolge una sfilata militare proprio in onore di questa ricorrenza. Magari con il passare degli anni il corteo è stato un po’ snellito sia per risparmiare sui costi sia perché le vibrazioni di alcuni reparti, durante il corteggio, potevano mettere a repentaglio le antichità di questa zona vicina al Colosseo.

Un momento molto importante e toccante della Festa della Repubblica del 2 giugno è sicuramente la deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.

Per chi non lo sapesse, il Milite Ignoto è il simbolo di tutti i ragazzi (perché in guerra muoiono soprattutto giovani, ragazzi…) caduti nelle guerre e che non sono mai stati identificati o le cui spoglie non sono mai state rinvenute.

Alla cerimonia di cui sopra fa seguito una parata militare alla quale assistono le più alte cariche dello Stato Italiano (Presidente della Repubblica, Primo Ministro, ministri eccetera).

Uno dei momenti più emozionanti e attesi di questa giornata resta poi la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori. Lo show è assicurato da dieci aerei in volo che compiono delle straordinarie evoluzioni e che lasciano dietro di sè una scia con i colori della bandiera italiana.

Nel pomeriggio, infine, presso i Giardini del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, si tengono concerti musicali delle seguenti bande:

  • Esercito Italiano
  • Marina Militare Italiana
  • Aeronautica Militare Italiana
  • Arma dei Carabinieri
  • Polizia di Stato
  • Guardia di Finanza
  • Corpo di Polizia Penitenziaria
  • Corpo Forestale dello Stato

Ovviamente anche quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica, alcuni appuntamenti descritti sopra potrebbero svolgersi in maniera diversa rispetto agli anni passati.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Maturità 2021, il motore di ricerca delle commissioni d’esame

Read Next

Concorsi Scuola, riforma Brunetta in Gazzetta Ufficiale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular