RiGenerazione Scuola: nascono il CTS e la Green Community per il suo perfezionamento

Vinkmag ad

Inizia a prendere forma il progetto RiGenerazione Scuola. Nascono infatti il Comitato Tecnico Scientifico e la Green Community per il suo perfezionamento. Questo piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole è stato presentato al Ministero dell’Istruzione lo scorso 4 giugno 2021; ora il ministro Patrizio Bianchi ha firmato il decreto per l’istituzione dei due organi in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Comitato Tecnico Scientifico per RiGenerazione Scuola

Il primo incontro del Comitato Tecnico-Scientifico per RiGenerazione Scuola è previsto per la data del 12 luglio 2021.

Il CTS dovrà organizzare le azioni e le iniziative necessarie per la transizione ecologica e culturale da portare nelle istituzioni scolastiche italiane.

I componenti sono i seguenti:

  • Dott. Tullio Berlenghi
  • Prof. Federico Maria Butera
  • Avv. Alessandro Dini
  • Prof. Fabio Fava
  • Ing. Silvia Grandi

La Sottosegretaria all’Istruzione, la senatrice Barbara Floridia, che detiene anche la delega in materia di sostenibilità, sarà la coordinatrice del nuovo organo.

Sul piano la stessa Floridia dice: “Questa struttura permetterà al Piano di andare avanti anche nei prossimi anni, a prescindere dal presente Governo. Le questioni ambientali devono essere affrontate con una visione di lungo termine. Stiamo lavorando per un cambiamento reale, di cui saranno beneficiarie le generazioni future. Perché le sfide ambientali richiedono un impegno pluridecennale”.

Non solo CTS: con lo stesso decreto, infatti, è prevista anche la formazione della Green Community, una rete composta da esponenti di di realtà pubbliche, attività culturali, organi scientifici, organizzazioni no profit e profit che saranno di ausilio al Ministero e alle scuole nel compimento delle iniziative volte alla RiGenerazione.

Per ulteriori informazioni sul progetto RiGenerazione Scuola: https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Assunzioni ATA ex LSU: oggi 5 luglio ultimo giorno per invio delle istanze

Read Next

Docenti, in ballo 50.000 posti in più: ipotesi e modalità di immissione in ruolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular