La prima prova scritta della Maturità 2022 si svolgerà in data 22 giugno. A stabilirlo un’apposita ordinanza ministeriale Dopo due anni di maxi-orale, quindi, dal prossimo esame di Stato pare che si torneranno a svolgere anche le prove scritte incentrate sulla lingua e letteratura italiana e sulle materie caratterizzanti. In altri termini tornano le versioni per il liceo classico e i problemi di matematica e fisica per il liceo scientifico. Gli ultimi esami intanto sono stati caratterizzati dall’assegnazione di oltre 15.000 cento e lode.
Diramato anche il calendario delle festività 2021/2022
Unitamente alla data per l’inizio della Maturità 2022 il Ministero dell’Istruzione ha diramato anche il calendario delle festività del prossimo anno scolastico.
Le vacanze di Natale 2021/2022, ad esempio, saranno in programma dal 23 dicembre al 6 gennaio, ma considerato che il 7 è un venerdì in alcune regioni la ripartenza post-natalizia potrebbe slittare a lunedì 10.
Considerato che la Santissima Pasqua il prossimo anno cade nella data di domenica 17 aprile, le vacanze pasquali andranno dal 14 al 19 aprile e quindi le scuole resteranno chiuse dal Giovedì Santo al giorno dopo la Pasquetta.
La ricorrenza di Ognissanti, in agenda il 1° novembre, cade di lunedì così come la Festa della Liberazione del prossimo 25 aprile. Il 1° maggio sarà una domenica, mentre il 2 giugno sarà un giovedì.