Per rientrare nel novero dei licei classici e scientifici con curvatura biomedica selezionati dal Ministero dell’Istruzione gli istituti scolastici possono inviare le loro domande dall’11 agosto al 7 settembre 2021. Questo percorso di orientamento avrà durata triennale (per un totale di 150 ore) e prenderà il via dal terzo anno di studi; il monte ore di ogni anno sarà pari a 50 ore delle quali 40 presso i laboratori delle scuole coinvolte, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di PCTO.
Le scuole che possono partecipare alla selezione
Per l’anno scolastico 2021/22 possono aspirare a diventare licei classici e scientifici con curvatura biomedica le istituzioni scolastiche liceali statali e paritarie, così come quelli con opzione “Scienze applicate” e ad indirizzo sportivo ubicati nelle province indicate di seguito.
- Agrigento
- Ascoli Piceno
- Avellino
- Belluno
- Bergamo
- Brescia
- Brindisi
- Caltanissetta
- Campobasso
- Cosenza
- Crotone
- Ferrara
- Grosseto
- Lecce
- Macerata
- Monza Brianza
- Perugia
- Potenza
- Ragusa
- Ravenna
- Reggio Calabria
- Rimini
- Roma
- Rovigo
- Salerno
- Sassari
- Trento
- Varese
Un esempio di istituzione scolastica nella quale in passato è stato attivato il percorso di curvatura biomedica: https://www.liceocattaneotorino.it/curvatura-biomedica