Messa a disposizione: invio vietato agli iscritti nelle graduatorie?

Vinkmag ad

Per la messa a disposizione l’invio è vietato agli iscritti nelle graduatorie? Al riguardo la nota ministeriale nr. 25089 dello scorso 6 agosto 2021 sembra disporre in tal senso. La circolare contiene indicazioni disciplinari sull’invio delle Mad suggerendo che le auto-candidature possono essere inviate solo dagli insegnanti che non sono presenti in nessuna GPS o GI. Vediamo nei dettagli la disposizione dell’avviso in questione.

Invio MAD da parte di docenti iscritti nelle graduatorie

La recente nota pubblicata dal Ministero dell’Istruzione ha come oggetto “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.”

Riguardo all’invio di una messa a disposizione il testo indica testualmente che:

“All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico si avvale di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD.

Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza.

Qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati.”

Considerato quanto riportato sopra viene quindi da domandarsi: “L’invio di una MAD è vietato agli iscritti nelle graduatorie?”

Non propriamente dal momento che le note ministeriali consistono solo di disposizioni che non hanno valore legale. Ciò considerato, un docente iscritto in graduatoria che invia una messa a disposizione non è assolutamente soggetto a multe, sanzioni o depennamenti.

In altre parole, chi risulta presente nelle graduatorie provinciali per le supplenze o nelle graduatorie di istituto può inviare una messa a disposizione e può pur sempre augurarsi che la richiesta di supplenti sia tale da arrivare a essere interessati da eventuali convocazioni da parte dei dirigenti scolastici.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Assunzioni da GPS e supplenze: da oggi 10 agosto procedura unica su Istanze Online

Read Next

TFA Sostegno VI Ciclo 2020/21 Università della Basilicata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular