Tipi di supplenze da graduatorie GaE e GPS su posti comuni e di sostegno

Vinkmag ad

I tipi di supplenze da graduatorie GaE e GPS, su posti comuni e di sostegno, consistono in supplenze annuali e temporanee. Alle attribuzioni degli incarichi al 31 agosto e al 30 giugno partecipano quindi i candidati iscritti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie provinciali per le supplenze. La procedura è telematica e quest’anno prevede anche l’immissione in ruolo straordinaria di alcune categorie di insegnanti inseriti nella prima fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi.

Tipologie di supplenze e presentazione della domanda

Al netto di vari problemi che stanno avvenendo sulla piattaforma, per l’anno scolastico 2021/22 la domanda per partecipare all’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 andava fatta presentando domanda sul sito Istanze Online, dal 10 al 21 agosto 2021.

La stessa richiesta doveva essere anche avanzata dagli iscritti nella prima fascia delle GPS che volevamo ambire alla procedura straordinaria di assunzione, stabilita dall’art. 59, comma 4, del decreto sostegni-bis.

Riguardo alle tipologie, i tipi di supplenze su posto comune e di sostegno assegnati da GaE e GPS sono i seguenti:

  • Supplenze annuali. Riguardano incarichi assegnati per la copertura di posti vacanti e disponibili entro il termine del 31 dicembre, da assegnare con termine di servizio alla data del 31 agosto;
  • Supplenze temporanee. Consistono nell’attribuzione di ruoli di insegnamento fino alla fine delle attività didattiche (ovvero fino al 30 giugno) per coprire cattedre e posti d’insegnamento non vacanti, ma effettivamente disponibili.

In questa sede è importante ricordare che il rifiuto di una supplenza da GPS origina la successiva impossibilità di effettuare supplenze sulla base di qualsiasi graduatoria (GaE, GPS, Istituto).

La disposizione di cui sopra vale quindi per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso nei quali il docente è inserito.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Docenti neoassunti 2021: presa di servizio dal 1° settembre con Green Pass

Read Next

Bianchi: “In aula solo docenti con il Green Pass. Sospensione per chi non lo ha”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular