Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione 2021: mercoledì 8 settembre

Vinkmag ad

La data per la Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione 2021 è quella di mercoledì 8 settembre. La ricorrenza, istituita dall’UNESCO, ha il nome originale di International Literacy Day e ogni anno viene fatta risaltare nel calendario per ricordare che l’istruzione, lo studio e l’apprendimento sono diritti essenziali per lo sviluppo e la crescita del singolo individuo e dell’intera società civile.

Giornata Mondiale per l’Alfabetizzazione: una ricorrenza di lunga data

La Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione è stata istituita nella metà degli Anni ’60 dall’UNESCO ed è quindi una ricorrenza che possiamo definire storica.

Con oltre 50 anni di celebrazioni alle spalle l’International Literacy Day continua a rappresentare una data molto significativa dell’agenda mondiale perché va a richiamare l’attenzione su un diritto primario e fondamentale di cui dovrebbe poter fruire ogni singola persona: quello all’istruzione.

Stando alle ultime rilevazioni compiute l’UNESCO stima che in tutto il mondo il numero di analfabeti equivalga alla considerevole cifra di 781 milioni di adulti, dei quali il 64% sono donne.

Oltre la metà della popolazione priva di alfabetizzazione abita nell’Asia Occidentale e Meridionale, circa un quarto nell’Africa subsahariana, il 12% nella zona asiatica orientale, il 6,6% negli Stati Arabi e il 4,2% nell’America Meridionale.

Cos’è l’alfabetizzazione

L’alfabetizzazione può essere definita come la possibilità di poter sviluppare adeguate capacità individuali di lettura e di scrittura per poter partecipare alla vita sociale e per inserirsi in contesti produttivi e professionali.

In tempi moderni può anche essere riferita alla possibilità di poter accedere a percorsi di istruzione per poter usare pc, tablet, LIM e altri dispositivi elettronici.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Rientro a scuola, studenti a casa con temperatura maggiore di 37.5°

Read Next

Green Pass Docenti, la piattaforma per il controllo del certificato verde

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: