Assegno temporaneo figli: proroga al 31 ottobre per la richiesta di arretrati

Vinkmag ad

È stata decisa la proroga per l’assegno temporaneo figli dell’Inps. Le domande per richiedere gli arretrati adesso potranno essere presentate fino al termine ultimo del 31 ottobre 2021. Questo significa che presenterà la domanda fino a quella data potrà fruire anche degli importi che sarebbero spettati dal mese di luglio, mentre chi la presenterà dal 1° novembre avrà diritto solo agli ultimi due mesi dell’anno. Torniamo a vedere quali sono i requisiti per accedere a questo emolumento.

Cos’è l’assegno temporaneo per i figli minori e chi può richiederlo

L’assegno temporaneo per i figli minori di 18 anni è un versamento mensile a favore dei nuclei familiari previsto dal decreto 79/2021. L’importo viene corrisposto da luglio a dicembre alle famiglie senza lavoratori dipendenti e senza assegni familiari (ANF).

Per le istanze di fruizione che arriveranno entro il 31 ottobre 2021 i beneficiari avranno diritto a ricevere anche le spettanze di luglio, agosto e settembre, mentre dopo quella data verranno corrisposti solo gli importi spettanti dal mese della richiesta.

In tutto l’assegno temporaneo riguarda 1,8 milioni di famiglie. Con un livello minimo di ISEE pari a 7.000 euro gli importi vengono corrisposti in misura piena, ovvero 167,5 euro per ogni figlio in famiglie con uno o due figli, e 217,8 euro per ogni figlio in nuclei più numerosi.

Le somme sono poi maggiorate di 50 euro per ogni figlio minore disabile presente nel nucleo familiare.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorsi per docenti di religione cattolica nel triennio 2021/24: 5.116 posti

Read Next

Rapporto Scuola Media 2021 by Fondazione Agnelli: la secondaria di primo grado è da migliorare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular