Il Festival della Sociologia a Narni 2021 si svolgerà nelle date del 7, 8 e 9 ottobre. Per questa nuova edizione dell’evento sono attesi più di 100 ospiti e il programma mette in agenda anche due lectio magistralis del presidente del Censis, Giuseppe De Rita, e del presidente Acri, Francesco Profumo. I temi portanti di questo nuovo appuntamento con la manifestazione umbra saranno Natura, Cultura e Politica. Molto spazio anche alle ipotesi di riorganizzazione post-pandemica delle scuole e delle università italiane.
Iniziative in programma per il Festival della Sociologia a Narni 2021
Anche questa edizione del Festival di Narni sarà caratterizzata da varie iniziative a carattere sociologico.
Per quanto concerne gli aspetti più moderni, il focus dell’evento sarà incentrato su come sviluppare i sistemi di comunicazione, su come gestire al meglio le moderne tecnologie e sulla robotica, con ospite speciale il robot Nao capace di cogliere gli stati emotivi.
Nella tre giorni umbra ci sarà poi modo di parlare anche di argomenti di stretta attualità quali lavoro da casa, diritti delle donne, identità sessuale, parità di genere e religioni.
Anche quest’anno sarà riproposta la sezione Libriinfestival con presentazioni di libri e la consegna del VI Premio per la sociologia Vilfredo Pareto.
Gli ospiti della rassegna
A seguire gli ospiti di spicco del Festival della Sociologia a Narni 2021:
- Ambrogio Santambrogio
- Franco Di Mare
- Maria Carmela Agodi
- Paolo Jedlowski
- Ercole Giap Parini
- Paola Borgna
- Roberto Cipriani
- Mario Morcellini
- Paolo Dario
- Chiara Saraceno
- Alessandro Cavalli
- Franco Ferrarotti
- Francesco Giorgino
- Annamaria Rufino
- Raffaele De Giorgi
- Paolo de Nardis
- Carla Collicelli
Per ulteriori informazioni: https://www.festivalsociologia.it/