Pensionamenti Scuola 2022: requisiti e invio delle domande

Vinkmag ad

Per i Pensionamenti Scuola 2022 scopriamo quali sono i requisiti e le modalità di invio delle domande per la richiesta del vitalizio. Partendo da quest’ultime, sia i docenti che il personale Ata devono presentare la domanda di pensione entro il 31 ottobre 2021, mentre i dirigenti scolastici dovranno presentare le istanze entro il 28 febbraio 2022. Le richieste accolte dall’Inps produrranno la messa a riposo a partire dal 1° settembre 2022. Riguardo ai requisiti per ora sono da considerarsi validi quelli vigenti, ma la Legge di Bilancio potrebbe introdurre delle significative novità.

Come inviare le domande per i Pensionamenti Scuola 2022

Le domande per i Pensionamenti Scuola 2022 vanno effettuate usando la piattaforma Polis del Ministero dell’Istruzione.

Dal 1° ottobre non è più possibile accedere alla piattaforma attraverso dati quali username e password, ma solo tramite le seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carta di Identità Elettronica (CIE)

La presentazione in forma cartacea è riservata solo ai lavoratori scolastici delle Province Autonome di Trento, Bolzano e Aosta. Il personale in questione consegna le domande direttamente al dirigente scolastico della scuola in cui sta prestando servizio.

Pensioni anticipate e di vecchiaia

Le pensioni anticipate 2022 spettano agli uomini che entro la data del 31 dicembre 2022 completano 42 anni e 10 mesi di contributi e alle donne che alla stessa data maturano 41 anni e 10 mesi di contributi. Soddisfatti questi requisiti l’età dell’interessato non ha importanza.

Per la pensione di vecchiaia ordinaria, invece, è necessario avere 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi versati. Per coloro che soddisfano il doppio requisito entro il 31 agosto 2022 parte il pensionamento d’ufficio.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: per l’istruzione a novembre 2021 bandi per 5 miliardi

Read Next

Rapporto ISTAT, al Sud meno istruzione che al Nord

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular