GPS seconda fascia: precedenza per supplenze a chi ha abilitazione e titolo di sostegno

Vinkmag ad

Per le GPS seconda fascia è accordata la precedenza per le supplenze a chi dispone di abilitazione o di titolo di sostegno. A tale proposito, con un apposito avviso del 21 ottobre scorso Il Ministero dell’istruzione ha comunicato che sul portale Istanze online è disponibile la funzione ‘Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia GPS’ di cui all’articolo 4 del DM n. 51 del 5 marzo 2021. L’avanzamento della domanda in questione riguarda quindi i docenti presenti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze di 2° fascia e nelle relative graduatorie di istituto, che ottengono l’abilitazione e il titolo di specializzazione sul sostegno.

Priorità per le supplenze a chi ha abilitazione e titolo su sostegno

In virtù di quanto detto fino ad ora, gli insegnanti che dispongono dei requisiti appena elencati possono avanzare domanda di priorità nell’attribuzione delle supplenze da fonti quali la seconda fascia delle GPS e la terza fascia delle graduatorie di istituto per le relative classi di concorso o posti di sostegno.

Come già detto all’inizio e come indicato dal Ministero dell’Istruzione, gli interessati possono presentare la propria istanza sul Web attraverso la piattaforma Istanze on Line (POLIS) accedendo al sistema tramite lo SPID. Dal 1° ottobre 2021, infatti, gli accessi ai portali della Pubblica Amministrazione non sono più possibili con dati quali username e password.

E gli insegnanti con abilitazione e sostegno non inseriti nelle graduatorie?

I docenti che invece non sono inseriti nelle graduatorie scolastiche, ma che sono in possesso di abilitazione o di specializzazione sul sostegno, hanno la priorità nell’assegnazione di contratti a tempo determinato attraverso il sistema delle messe a disposizione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Sciopero 28 ottobre 2021 per lavoratori in smart working e docenti in DAD

Read Next

Concorso per Infanzia e Primaria: prova scritta con 50 domande. BOZZA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular