Ieri mattina, domenica 12 dicembre 2021, in occasione della settimana mondiale dedicata all’Istruzione, il Ministro Patrizio Bianchi ha presenziato, a Expo 2020 Dubai, a “Scuola e Italia Domani”, il forum descrittivo delle azioni del PNRR per la Scuola. All’incontro hanno partecipato i diretti fruitori delle misure, ovvero giovani, docenti e personale scolastico a vario titolo, presenti all’Esposizione Universale asiatica per testimoniare l’eccellenza della scuola italiana.
Lunedì 13 dicembre Premio Scuola Digitale
Alle ore 14.00 di oggi, lunedì 13 dicembre, sarà possibile seguire la diretta dell’appuntamento conclusivo del Premio Scuola Digitale.
La manifestazione è promossa dal Ministero dell’Istruzione per incrementare il protagonismo degli istituti scolastici e degli studenti italiani nell’importante e attuale contesto dell’innovazione didattica e digitale.
Il Ministero dell’Istruzione partecipa alla settimana internazionale dedicata all’Istruzione con varie iniziative che mettono al centro studentesse e studenti, il loro essere protagonisti degli apparati scolastici e la loro visione di una nuova scuola per un nuovo mondo.
A tale riguardo, in questi giorni c’è stato un gran parlare sulla lezione frontale. Il ministro Bianchi, infatti, vorrebbe superarla ma lo studioso Umberto Galimberti non è d’accordo. Il filosofo dice che essa “É essenziale per mantenere l’autorità dell’insegnante”.
Certo è che prima o poi la Scuola dovrà definitivamente modernizzarsi perché il rischio è quello di fossilizzarsi su modalità di insegnamento che, alla luce dei cambiamenti sociali, rischiano di essere obsolete.