Il documento degli Orientamenti Interculturali si prefigge di trovare idee e soluzioni per l’accoglienza di giovani stranieri e provenienti dai flussi migratori. Il progetto è curato, per l’appunto, dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’Istruzione, ed è stato presentato ieri, giovedì 17 marzo 2022, all’Università degli Studi “Roma Tre”. L’iniziativa si inserisce sicuramente nella stretta attualità che vede tante scuole italiane impegnate a offrire accoglienza agli studenti ucraini.
La presentazione del documento Orientamenti Interculturali 2022
Alla presentazione del documento Orientamenti Interculturali 2022 hanno partecipato:
- Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione
- Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione
- Maria Assunta Palermo, Direttrice generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico,
- Pasquale Basilicata, Direttore generale dell’Università degli Studi “Roma Tre”,
- Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione del medesimo ateneo.
All’appuntamento romano hanno poi presenziato esperti di questa tematica, esponenti in rappresentanza dei territori, presidi e docenti.
Quella dei partecipanti sopra menzionati non è stata certo una presenza passiva, ma di basilare importanza. Gli insegnanti e i dirigenti scolastici, infatti, hanno descritto le proprie esperienze di inclusione vissute in passato nelle loro realtà didattiche.
Il documento rappresenta un aggiornamento delle Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e vuole essere di riferimento per stabilire i criteri organizzativi e le disposizioni operative per favorire l’inclusione scolastica di ogni studente straniero.