Organico Covid verso la proroga al 15 giugno 2022

Vinkmag ad

Per i lavoratori del cosiddetto Organico Covid è in arrivo la proroga al 15 giugno 2022. In verità è ancora lo studio il reperimento delle risorse necessarie a finanziare l’operazione, ma la disposizione in questione è già sviluppata nella bozza del relativo decreto legge. L’ammontare della spesa totale è di circa 200 milioni di euro: 60 di questi sono già disponibili ma anche gli altri sembrano già assicurati. Il prolungamento interessa 45.000 lavoratori, la maggioranza dei quali presta servizio in qualità di dipendente amministrativo tecnico e ausiliario.

Per l’Organico Covid prolungamento al 15 giugno

Dopo aver scritto la lettera per la ricorrenza dell’Unità d’Italia il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si è espresso sulla proroga dell’organico Covid al 15 giugno.

Questo il suo commento: “Oggi abbiamo anche approvato la proroga fino alla fine delle lezioni dei contratti dell’organico per l’emergenza. Mi sono battuto per questa misura che consente alle scuole di poter contare ancora sul sostegno di questo personale per gestire l’uscita dalla fase di emergenza”.

Soddisfatto anche il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), Antonello Giannelli: “Questa notizia incide positivamente sui bisogni effettivi delle scuole, soprattutto di quelle del primo ciclo. Queste ultime, infatti, contano in modo particolare sull’organico di emergenza per garantire servizi indispensabili, come ad esempio il tempo pieno, e la funzionalità delle loro segreterie.

Ricordiamo che l’attuale situazione dei docenti e degli ATA assunti per l’emergenza sanitaria prevede la conclusione delle collaborazioni di lavoro alla data del 31 marzo.

La predetta data è anche importante perché segnerà la fine dello stato di emergenza sul territorio italiano. Per fare alcuni esempi, dal 1 aprile cadrà la divisione in zone colorate, step dopo step verrà superata la modalità selettiva del Green Pass e calerà il sipario anche sul meccanismo delle quarantene precauzionali.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Orientamenti Interculturali: idee e soluzioni per l’accoglienza di studenti stranieri

Read Next

Stipendio Marzo 2022 Docenti ATA: cedolino su Noipa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular