Aggiornamento GPS 2022, dal 19 aprile al 9 maggio le date possibili: confronto con i sindacati

Vinkmag ad

Per l’aggiornamento GPS 2022 le date possibili sembrano essere quelle che vanno dal 19 aprile al 9 maggio. La riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze avverrebbe quindi subito dopo la Pasqua, anche se sul tema è ancora in essere un continuo confronto con i sindacati di settore. A tale riguardo il Ministero dell’Istruzione ha presentato alle sigle sindacali una bozza dell’ordinanza che regolerebbe il rinnovo delle graduatorie. Tale bozza deve ricevere anche l’avallo da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Aggiornamento GPS 2022: misure e sanzioni sugli incarichi

L’aggiornamento GPS 2022 dovrebbe prevedere anche misure e sanzioni per quanto concerne la cessazione o il diniego di un incarico di supplenza.

Ad esempio, chi non prende servizio in una sede scolastica indicata come preferenza, non potrà ricevere incarichi fino alle date del 30 giugno o del 31 agosto per quella disciplina.

Tra l’altro, la bozza presentata dal Ministero pare estendere la misura anche alle altre classi di concorso per le quali uno ha effettuato l’iscrizione.

Per l’abbandono di un incarico, invece, la sanzione non sarà applicata al solo anno scolastico ma riguarderà l’intero aggiornamento delle GPS che ricordiamo essere biennale.

Aggiornamento insieme al rinnovo delle GAE

L’aggiornamento GPS 2022 procederà in concomitanza a quello effettuato per le Graduatorie ad Esaurimento e conserverà una ripartizione di prime e seconde fasce per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia.

In particolar modo, alle seconde fasce potranno accedere gli aspiranti che ancora non sono abilitati o specializzati. Nelle Graduatorie provinciali per le scuole primarie o dell’infanzia potranno effettuare l’iscrizione i laureandi in Scienze della Formazione che nell’anno 2021/2022 hanno frequentato il terzo, quarto o quinto anno con il seguente possesso di crediti formativi universitari:

  • Studenti Terzo Anno: almeno 150 CFU
  • Studenti Quarto Anno: almeno 200 CFU
  • Studenti Quinto Anno: almeno 250 CFU

La seconda fascia sarà aperta anche a quei candidati privi di specializzazione, con almeno 3 anni di servizio di sostegno nel grado per cui si richiede l’inserimento. Nel computo del triennio di servizio può essere inserito anche l’anno in corso a condizione che siano state svolte almeno 180 ore.

Chi frequenta il TFA Sostegno VII Ciclo potrà iscriversi con riserva da sciogliere entro il 15 luglio 2022, ovvero dopo il conseguimento del titolo.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Lavoratori scolastici senza Green Pass Base: no scuola e stipendio fino al 30 aprile

Read Next

Accoglienza degli studenti ucraini, pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular