Nel 2021 assunti 57mila docenti: per il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi questo dato rappresenta un record. Il titolare del dicastero scolastico rivendica il primato di immissioni in ruolo e fa previsioni anche sul futuro prossimo, nella fattispecie il prossimo biennio.
Record di assunzioni di docenti nel 2021
“Nel 2021 abbiamo assunto 57.100 insegnanti, quest’anno 63.000, 70.000 entro il 2024. Questo governo sta facendo un numero di assunzioni mai fatte prima”.
Sono queste le parole con le quali il numero 1 di Viale Trastevere ha descritto l’ammontare delle immissioni in ruolo già effettuate e che saranno da effettuare nei prossimi anni.
Il Professore ha sfornato i numeri nel corso dell’incontro ‘Anteprima scuola’ con il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, nel contesto del Festival Internazionale dell’Economia a Torino.
“Capisco la posizione del sindacato sul rinnovo del contratto, per il quale comunque abbiamo messo 300 milioni in più, ma non sulla legge 36”, ha aggiunto il ministro.
“Non togliamo niente alla scuola. Stiamo lavorando per mantenere una scuola funzionante. Tutto questo in presenza di una diminuzione drammatica degli studenti e in una situazione che in precedenza aveva bloccato il turn over. Stiamo reintegrando tutte le funzioni”.
Sempre in tema di docenti ieri, martedì 31 maggio, è stato l’ultimo giorno utile per presentare le istanze relative all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2022.