Docente Esperto dal 2032: quanto guadagnerà e come diventarlo

Vinkmag ad

Il DL Aiuti introduce la figura del Docente Esperto dal 2032. Quanto guadagnerà e come diventarlo? La prima risposta è 5650 euro annuali lordi in più di stipendio, la seconda è sostenendo 3 corsi di formazione triennali consecutivi con esito positivo. In verità la prossima istituzione di questa nuova figura professionale non sta riscuotendo un grande consenso. A essere contrariati sono tanto i sindacati quanto coloro che lavorano in ambito scolastico.

Tra 10 anni arriva il Docente Esperto: dubbi e considerazioni

In linea teorica un docente esperto tra 10 anni dovrebbe guadagnare molto di più rispetto a un insegnante “normale” e già questa constatazione fa nascere più di un mugugno.

In linea teorica, ripetiamo, perché i 5650 Euro annuali lordi del 2032 non avranno sicuramente lo stesso valore e lo stesso potere di acquisto rispetto agli stessi di oggi.

Oltre a quanto appena detto l’istituzione di questa figura potrebbe creare una forte competizione tra gli stessi insegnanti; In tutta Italia i professori esperti, infatti, non potranno superare le 8.000 unità per ognuno degli anni 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036. Tanto per dire che il “mors tua vita mea” è lì dietro l’angolo.

Infine c’è il paradosso della valutazione: a giudicare i papabili a rivestire questo ruolo potrebbe essere un “Comitato di Valutazione” interno alle scuole i quali membri saranno ovviamente docenti “non esperti”.

Poi, con il passare del tempo, anche in questo Comitato faranno sicuramente la loro comparsa coloro che via via diventano esperti, ma anche questa considerazione lascia perlomeno da pensare.

In questo difficile momento economico e sociale non c’era un problema di più prossimo orizzonte temporale al quale pensare?

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Chiamate da MAD dopo esaurimento delle graduatorie di istituto

Read Next

Scuola, PNRR, ITS: le nuove dichiarazioni del ministro Bianchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: