Bianchi: “5 miliardi per la banda ultralarga in 44.000 scuole”

Vinkmag ad

Il ministro Bianchi annuncia che tramite il Piano Scuola 4.0 saranno investiti 5 miliardi di euro per portare la banda ultralarga in circa 44.000 scuole. Praticamente l’investimento in questione interesserà tutti gli edifici adibiti ad attività didattiche del territorio italiano. La finalità principale, comunque, è che la connettività possa raggiungere in modo sufficientemente adeguato anche i luoghi più distanti dalle reti centrali di comunicazione quali ad esempio i paesi di montagna e le isole.

L’intervento del Ministro Bianchi sull’investimento in banda ultralarga

Riguardo all’imponente investimento che sarà fatto per portare la banda ultralarga in tutta Italia riportiamo le testuali parole di colui che ancora per alcune settimane sarà il responsabile del dicastero di Viale Trastevere.

Intervenuto al Festival Digitale Popolare il Professore ha detto: “Stiamo investendo molto, abbiamo il Piano Scuola 4.0 che prevede quasi 5 miliardi di investimento, portiamo la banda ultralarga in tutti i 44.000 edifici del Paese in modo che anche l’ultimo paesino di montagna o di un’isola possa avere la possibilità di una connessione non solo per la scuola ma per tutto quello che la scuola vuole essere in una comunità”.

“Ragionare di questo vuol dire ragionare di intelligenza artificiale, di nuovi strumenti, della possibilità di permettere ai bambini sin da piccolissimi di entrare nel linguaggio computazionale che è la base stessa del ragionamento, ma anche riappropriarci delle basi umanistiche del nostro pensiero”.

“Questo non è soltanto un festival, conclude, ma una grande festa, con la quale ribadiamo il principio che tutti questi strumenti devono essere fatti e pensati per unire e non per dividere. Il rischio più grosso è che si crei un canalone, un nuovo divide, quelli di qua e quelli di là. L’aggettivo popolare è fondamentale. Devono essere strumenti di democrazia e di solidarietà“.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Invio MAD, possibile apertura agli iscritti nelle GPS: mercoledì 13 ottobre nuova riunione

Read Next

Stipendi Scuola, guadagni dei presidi italiani tra i più alti al mondo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: