Giornata ProGrammatica Radio3 2022, la X edizione dedicata a Luca Serianni: Lunedì 17 Ottobre

Vinkmag ad

Lunedì 17 ottobre si svolgerà la Giornata ProGrammatica Radio3 2022. L’evento giunge quest’anno alla decima edizione ed è incentrato su L’italiano e i giovani con l’originale ed efficace sottotitolo “Come, scusa? Non ti followo”. L’iniziativa è organizzata da Radio3 – La Lingua Batte in sinergia con i Ministeri dell’Istruzione, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, l’Accademia della Crusca, la CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale skuola.net.

La Giornata ProGrammatica Radio3 2022 dedicata a Luca Serianni

La decima edizione della Giornata ProGrammatica Radio3 andrà quindi in scena il terzo lunedì di ottobre 2022 ed è dedicata alla figura di Luca Serianni, il noto linguista e filologo scomparso lo scorso luglio.

La manifestazione in questione si rivolge per lo più a realtà didattiche quali:

  • Scuole superiori italiane
  • Istituti scolastici di lingua italiana
  • Istituti italiani di cultura all’estero della rete del MAECI.

Per l’occasione varie personalità di disparati contesti culturali torneranno a incontrare gli studenti nelle scuole per riflettere con loro sull’uso della lingua italiana, anche prendendo a riferimento canzoni, libri, fumetti, film, serie tv.

Gli incontri e e i convegni in programma potranno essere individuati e condivisi sui principali social network attraverso gli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianodeigiovani.

Le scuole non coinvolte direttamente dallo svolgimento delle iniziative potranno collegarsi al sito Raipalysound.it e ascoltare su Radio3 gli interventi degli invitati oltre che riascoltarli in podcast.

Il programma completo degli eventi è disponibile a questo link:
https://www.raiplaysound.it/programmi/lalinguabatte.

La Circolare del Ministero dell’Istruzione

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Aumento delle bollette, a scuola c’è chi spegne le luci

Read Next

Bonus 150 Euro a dicembre: ipotesi e possibili destinatari

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular