18App sarà cancellato. Il bonus cultura per 18enni per l’ingresso a teatri, cinema, musei, concerti, spettacoli e per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici non verrà rinnovato. Un emendamento della maggioranza formata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia alla legge di Bilancio abroga di fatto la misura e destina i fondi, pari a 230 milioni di euro annui, a sostegno di attività riguardanti il mondo dello spettacolo e dell’editoria. Gli emendamenti che la prossima settimana saranno messi in votazione saranno tra i 400 e i 500 rispetto ai circa 3000 presentati da maggioranza e opposizione.
18 app e Bonus 500 euro per i 18enni
Introdotto con la legge di Stabilità del 2016, durante il governo Renzi, il bonus 500 euro per 18enni è un incentivo economico pensato per spingere i giovani a “consumare cultura”.
L’erogazione assegna a ogni diciottenne un ammontare di 500 euro annui. I giovani possono spendere questi soldi per:
- Cinema
- Concerti
- Mostre
- Spettacoli
- Musei
- Pinacoteche
- Libri
- Corsi di lingua straniera
- Abbonamenti a periodici
- Eventi culturali
Per ogni acquisto non sono previsti limiti di spesa ma non è possibile comprare più biglietti per uno stesso show, film, ingresso o più copie dello stesso libro.
Il bonus funziona attraverso l’app dedicata 18app. Fino ad oggi è sempre stato assegnato a tutti i neo-diciottenni, senza limiti di reddito.
Praticamente equivale alla Carta del Docente per gli insegnanti.