Esame di Stato 2023: la Rete degli Studenti Medi contro il ritorno alla Maturità del passato

Vinkmag ad

In tema di Esame di Stato 2023 la Rete degli Studenti Medi è contro il ritorno alla Maturità del passato preannunciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. A tale riguardo Paolo Notarnicola, coordinatore nazionale della predetta associazione studentesca dice: “Si ripropone ancora un’altra volta un esame che non è espressione del percorso dello studente. Non si riesce a comprendere come estrarre a sorte una busta possa essere il fondamento per una valutazione finale; dopo due anni di pandemia sarebbe stato possibile e necessario ripensare sistematicamente i metodi scolastici: superare la didattica frontale, superare la valutazione numerica, superare la bocciatura. Superare quindi anche un esame di maturità antiquato, incapace di stimolare la crescita degli studenti.”

“Per ora il confronto tra studenti e Ministero solo retorica”

Nei giorni scorsi il ministro Valditara ha definito superati gli scioperi e adesso gli studenti definiscono superata la Maturità.

I giovani che si accingono a sostenere l’esame di Stato 2023 dichiarano in sostanza che sono in attesa di vedersi giudicare con delle modalità ormai obsolete e non più consone a una scuola che intende proiettarsi nel futuro.

Per la Rete degli Studenti Medi, inoltre, almeno per il momento il confronto tra studenti, famiglie e Ministero che doveva caratterizzare il nuovo ciclo ministeriale del dicastero di Viale Trastevere sta restando solo sul piano retorico.

Sulla scelta di tornare alle modalità della Maturità pre-pandemia l’associazione studentesca dice: “Si tratta di una scelta presa nel silenzio delle stanze del ministero; non c’è stata possibilità di discussione sul tema, il ministro continua ad affermare di voler questa grande Alleanza tra studenti, docenti, genitori e Ministero, ma fino ad ora è sola retorica”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Valditara, Maturità 2023 come prima della pandemia

Read Next

Musei gratis domenica 1 gennaio 2023: aperture a Capodanno in tutta Italia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: