In merito a temi quali Docente Tutor e Orientamento Scolastico il ministro Valditara ha espresso le sue idee a Radio 24. Il responsabile del dicastero di Viale Trastevere del Governo Meloni ha rilasciato un’intervista nel corso del programma “Mattino 24”. Scopriamo i suoi pensieri in merito a questi due argomenti di stretta attualità didattica anche in riferimento a questo periodo nel quale sono in corso le iscrizioni scolastiche per il prossimo anno.
Valditara alla radio del Sole 24 Ore su Docente Tutor e Orientamento
Conosciamo subito quali sono stati i commenti di Giuseppe Valditara riguardo alla figura del Docente Tutor e alla scelta delle scuole.
Sull’introduzione del docente tutor il ministro ha detto: “Il docente tutor è un collega come gli altri, lavora in team e deve farsi carico di quelli più in difficoltà negli apprendimenti. E’ una logica di sostegno per quei ragazzi che hanno bisogno di accelerare”.
Sull’orientamento: “Oltre un milione di posti di lavori non coperti nel nostro paese, abbiamo uno spreco enorme di posti di lavoro perché non sempre il mercato del lavoro offre alle imprese delle formazioni adeguate”.
“Le propensioni dei ragazzi vanno fatte conoscere ai genitori per poter scegliere l’istituto e far incontrare queste propensioni con le possibilità lavorative. Dobbiamo agire non solo sull’orientamento ma anche far si che le scuole possano offrire un tipo di formazione che trova poi sbocchi concreti nel mondo lavorativo”.
Non sono mancate neanche risposte riguardo a sicurezza e PCTO: “Dobbiamo ragionare su come rendere le scuole più sicure, l’alternanza scuola lavoro è fondamentale, deve essere sicura, non è possibile pensare ad una formazione solo teorica. Striscione contro di me? Mi ricorda analoghi striscioni che 40 anni fa alcuni facevano e portarono ad atti che non voglio neppure ricordare. Striscione da anni di piombo, provocatorio e ignorante”
In merito alla scelta delle scuole ricordiamo che fino al 30 gennaio le famiglie possono orientarsi nella scelta dell’istituto più rispondente alle proprie esigenze grazie al portale Scuola in Chiaro.