Bonus fino a 500 euro per genitori disoccupati con figli disabili: domande dal 1 febbraio

Vinkmag ad

Per l’erogazione del bonus fino a 500 euro per genitori disoccupati con figli disabili le domande possono essere presentate all’Inps dal 1 febbraio al 31 marzo. In maniera formale l’istanza è per il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità”. La comunicazione arriva direttamente dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

A chi si rivolge il Bonus Inps da 500 euro

Nel suo comunicato l’Inps chiarisce che il contributo è rivolto a “genitori disoccupati o con un solo reddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli con disabilità riconosciuta al 60% o superiore”.

Con genitore disoccupato si intende “una persona priva di lavoro o con reddito da lavoro dipendente inferiore a 8.145 euro all’anno o 4.800 euro all’anno da lavoro autonomo”.

La spettanza viene erogata per figli:

  • Legittimi
  • Legittimati
  • Adottivi
  • Naturali
  • Minori o maggiori di 24 anni (se fiscalmente a carico e con una disabilità uguale o maggiore al 60%).

I figli sono considerati a carico fino all’età di 24 anni se hanno un reddito che non supera i 4.000 euro e oltre i 24 anni se il reddito non supera la soglia di 2.840,51 euro.

Tra gli altri requisiti per il riconoscimento del bonus c’è la residenza in Italia, la convivenza con il figlio e un Isee minore di 3.000 euro.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Stipendio Docenti e ATA Febbraio 2023: importo visibile su NoiPA

Read Next

Domande ATA per part time fino al 15 marzo 2023

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular