Per l’erogazione del bonus fino a 500 euro per genitori disoccupati con figli disabili le domande possono essere presentate all’Inps dal 1 febbraio al 31 marzo. In maniera formale l’istanza è per il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità”. La comunicazione arriva direttamente dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.
A chi si rivolge il Bonus Inps da 500 euro
Nel suo comunicato l’Inps chiarisce che il contributo è rivolto a “genitori disoccupati o con un solo reddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli con disabilità riconosciuta al 60% o superiore”.
Con genitore disoccupato si intende “una persona priva di lavoro o con reddito da lavoro dipendente inferiore a 8.145 euro all’anno o 4.800 euro all’anno da lavoro autonomo”.
La spettanza viene erogata per figli:
- Legittimi
- Legittimati
- Adottivi
- Naturali
- Minori o maggiori di 24 anni (se fiscalmente a carico e con una disabilità uguale o maggiore al 60%).
I figli sono considerati a carico fino all’età di 24 anni se hanno un reddito che non supera i 4.000 euro e oltre i 24 anni se il reddito non supera la soglia di 2.840,51 euro.
Tra gli altri requisiti per il riconoscimento del bonus c’è la residenza in Italia, la convivenza con il figlio e un Isee minore di 3.000 euro.