Toscana, il certificato medico per tornare a scuola non serve più

Vinkmag ad

In Toscana il certificato medico per tornare a scuola non serve più. Per il ritorno sui banchi dopo una malattia gli studenti toscani non saranno più tenuti presentare la certificazione, neanche dopo 5 giorni di assenza. Tutto ciò è previsto dalla legge approvata in questi giorni all’unanimità dal Consiglio Regionale.

Nessun certificato medico per il rientro a scuola in Toscana

Prima della regione di Firenze, Pisa e Lucca già altre 11 realtà territoriali, tra regioni e province autonome, avevano deciso di cancellare la produzione del certificato medico per la riammissione a scuola dopo un periodo di malattia.

L’atto per l’abolizione anche in Toscana era stato presentato dall’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, che ha commentato la misura con queste parole: “Esprimiamo soddisfazione per il voto unanime del Consiglio regionale. In questa maniera semplifichiamo la vita alle famiglie. Ci sarà meno burocrazia, ma senza rischi per la salute pubblica e dei compagni di classe degli studenti malati”.

Riguardo ai doveri medici l’assessore ha detto: “I dottori di famiglia e i pediatri di libera scelta continueranno ad essere obbligati a segnalare le malattie diffusive e pericolose e i dipartimenti di prevenzione delle Asl continueranno ad attuare tutti gli interventi di profilassi necessari a fronteggiare i rischi per la salute pubblica: controlli che già erano del tutto autonomi dall’obbligo di presentazione del certificato per essere riammesso a scuola”.

Gli stessi medici avevano caldeggiato la cancellazione del certificato spiegando che “la maggior parte delle malattie infettive si trasmette già dal periodo di incubazione e, più raramente, durante la convalescenza”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Giornata Nazionale del Braille 2023: fino al 28 febbraio la mostra al Ministero dell’Istruzione e del Merito

Read Next

ChatGPT, nemico o alleato della scuola? Il dibattito è aperto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular