Concorso Insegnanti di Religione Cattolica 2023/2024: posti disponibili e idoneità diocesana

Vinkmag ad

Tra le misure per la scuola del Decreto Milleproroghe approvato alla Camera c’è anche il lancio di due bandi di Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica. In particolare, le procedure per IRC consistono in un concorso ordinario e straordinario per l’assunzione di 6.442 docenti. i concorsi in questione serviranno ad assegnare occupare i posti vacanti per l’anno scolastico in corso, ma anche quelli per per il 2024 e il 2025. Nella la scuola dell’infanzia la vacanza di IRC ammonta a 2.089 posti mentre per le scuole medie e superiori a 3.353 posti.

Idoneità diocesana quale requisito fondamentale

Per avere accesso al prossimo Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica il requisito principale di cui devono disporre gli aspiranti è la certificazione dell’idoneità diocesana.

Tale atto deve essere rilasciato dal responsabile dell’ufficio diocesano competente nei 90 giorni che precedono la presentazione della domanda di concorso.

Il 50% potrà essere riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano già svolto 3 annualità di servizio, anche non di fila, nel sistema nazionale di istruzione.

A questo punto, quindi, non resta che aspettare che vengano approntati e pubblicati i relativi bandi. A tale riguardo è già partita la concertazione tra i sindacati scolastici e il Ministero dell’istruzione e del Merito.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Il Milleproroghe é legge: le novità per la Scuola

Read Next

Tik Tok, blocco per i dipendenti pubblici? La decisione in settimana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular