Per le assunzioni docenti 2023/24 scopriamo il piano di immissioni in ruolo per le scuole secondario di primo e secondo grado. Dal prossimo anno scolastico sarà in essere, con molta probabilità, una nuova graduatoria regionale su posti di sostegno per assumere su eventuali posti ancora residui. Vediamo quindi i criteri per le assegnazioni delle cattedre dal mese di settembre 2023.
Immissioni in ruolo 2023/24 per le scuole secondarie di I e II grado
Per l’a.s. 2023-24, le immissioni in ruolo degli insegnanti nelle scuole medie e superiori
avverranno con le seguenti modalità:
• Graduatorie ad esaurimento per il 50% dei posti vacanti
• Graduatorie di merito per la restante metà dei posti
• Eventuale call veloce
Per le GM concorsuali verranno considerati in ordine i vincitori del:
► Concorso ordinario 2016
► Concorso del 2018 (con la fascia aggiuntiva)
► Concorso 2020
► Concorso straordinario
Per i docenti di materie STEM, i vincitori del concorso ordinario previsto dal dd n. 499/2020 hanno diritto prioritario rispetto ai candidati risultati idonei per avere raggiunto il punteggio minimo previsto dal comma 15 dell’articolo 59 del DL n. 73/2021; i candidati risultati idonei nella procedura di cui al DDG 252/22, inoltre, hanno la priorità rispetto agli aspiranti risultati idonei nelle altre procedure.
L’assegnazione delle cattedre avverrà su riferimento della provincia e delle varie classi di concorso. La call veloce sarà messo in atto qualora risultino dei posti vacanti e disponibili.
In questo caso le assegnazioni avverranno per destinazioni differenti da quelle di pertinenza delle graduatorie GaE e GM.