Assunzioni Docenti 2023/24 per Scuola Primaria e dell’Infanzia: modalità di immissione in ruolo

Vinkmag ad

Dopo aver analizzato le modalità di immissioni in ruolo per le scuole secondarie, in tema di assunzioni docenti 2023/24 scopriamo gli iter che verranno seguiti per le immissioni in ruolo di insegnanti per la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia.

Nel prossimo anno scolastico, per le assunzioni di maestre e maestri nella scuole infantili ed elementari italiane verrà operata una distinzione a monte tra:

  • Graduatorie a Esaurimento per il 50% dei posti vacanti;
  • Graduatorie di merito per l’altra metà dei posti disponibili.

I posti vacanti non riservati agli insegnanti inseriti nelle GaE saranno assegnati, tramite scorrimento, ai vincitori del concorso ordinario 2016. Per gli idonei, invece, le graduatorie sono decadute in ogni regione italiana.

Dopo lo scorrimento delle graduatorie dei vincitori del concorso ordinario 2016 le assunzioni avverranno quindi come segue:

  • Dalle graduatorie del concorso straordinario 2018 per il 50% dei posti residui, con eventuale fascia aggiuntiva;
  • Dai vincitori e dagli idonei presenti nelle graduatorie del concorso ordinario 2020 per il restante 50% e per il residuo dei posti vacanti a seguito dello scorrimento della graduatoria del concorso straordinario.

Alcuni insegnanti potranno essere assunti anche attraverso la modalità della call veloce che determinerà assunzioni a tempo indeterminato in ambiti territoriali diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie di merito concorsuale.

Tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado il piano di assunzioni docenti per il prossimo biennio prevede immissioni in ruolo di 70.000 insegnanti.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Competitività: Educazione Finanziaria rientra nell’Educazione Civica

Read Next

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: invio domande fino al 27 aprile su Istanze Online

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular