Per la proroga delle supplenze ATA al 31 agosto c’è la nota ministeriale. Il documento n. 33473 dell’8 giugno 2023 indica la prosecuzione dei contratti del personale amministrativo tecnico ausiliario a tempo determinato fino a quello che di fatto è l’ultimo giorno di competenza dell’a.s. 2023/24. Le proroghe possono essere richieste dalle dirigenze qualora venga riscontrata una certa necessità e non sia quindi possibile assicurare la copertura di tutti i servizi tramite il solo impiego di lavoratori con contratti a tempo indeterminato e di altre tipologie di supplenti.
Come chiedere la proroga delle supplenze ATA
Le richieste per le proroghe delle supplenze ATA devono essere recapitate agli Uffici scolastici regionali per la relativa autorizzazione.
Le motivazioni plausibili devono riferirsi ad attività riguardanti:
- Lo svolgimento dell’esame di Maturità
- Il recupero dei debiti nelle scuole secondarie di secondo grado
- Eventi straordinari che possano inficiare sull’adempimenti dei servizi di istituto con possibili conseguenze sull’avvio dell’anno scolastico
Qui va ricordato che l’art.1 comma 7 del dm 430/2000 prevede che le supplenze temporanee fino alla fine delle attività didattiche possono essere prorogate oltre tale data, per il periodo strettamente attinente allo svolgimento delle relative attività, nelle scuole coinvolte in esami di stato e di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio.
In definitiva, la proroga di un contratto ATA al 31 agosto deve essere richiesta solo e quando una scuola valuta di potersi trovare in difficoltà nella copertura di tutti i servizi da adempiere a luglio e ad agosto e di quelli che precedono l’inizio del nuovo anno scolastico.