Per la seconda prova scritta dell’Esame di Maturità 2023 sono stati assegnati il Teorema di Rolle al Liceo Scientifico e Seneca al Liceo Classico. Insieme a Cicerone, quest’ultimo è ormai uno degli autori classici che vengono scelti maggiormente per la prova finale delle scuole secondarie di secondo grado negli istituti liceali. Gli studenti del Liceo Linguistico, invece, devono vedersela con un testo di lingua e cultura straniera.
Seconda prova scritta Maturità 2023: gli altri indirizzi
Oggi giovedì 22 giugno si svolge la seconda prova scritta dell’esame di Maturità 2023 che, come la prova di Italiano, ha un valore di 20 punti.
Detto dei licei, ecco le principali assegnazioni di altri indirizzi scolastici, tra i più frequentati:
- Amministrazione, finanza e marketing: prova di economia aziendale.
- Liceo per le Scienze Umane: brano dall’opera “Il metodo. Etica” di Edgar Morin ed estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet
- Istituto tecnico ad indirizzo grafico: realizzazione di una campagna pubblicitaria per un prodotto senza glutine.
Dopo la seconda prova scritta l’esame di Maturità 2023 si concluderà con lo svolgimento della prova orale tra ogni studente e la commissione esaminatrice.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha detto a più riprese che quest’ultima prova sarà a carattere colloquiale ma certo è che gioverà a ciascun aspirante il saper dimostrare di creare delle connessioni interdisciplinari.