Sul ritorno a scuola incombe lo spettro Covid. Nelle ultime settimane si è verificato un significativo aumento dei contagi e ciò induce a immediate riflessioni per il rientro in classe. A tale riguardo il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, attraverso una lettera pubblicata sul quotidiano ‘La Stampa’ comunica che è in essere un “tavolo di confronto con il Ministero della Salute”. Il titolare del dicastero didattico commenta che in questa fase è necessario approntare provvedimenti con “criteri di ragionevolezza e proporzionalità”.
Misure anti-Covid per il rientro a scuola
Oltre a comunicare che è in atto un costante contatto con il Ministero della Salute, il ministro Valditara ha anche annunciato l’istituzione di un tavolo interministeriale su più ampia scala.
La nuova crew interministeriale effettuerà riunioni periodiche con lo scopo di monitorare l’andamento della situazione in base ai riscontri scientifici riguardanti l’evoluzione dei contagi.
Per rassicurare studenti e famiglie il ministro Valditara ha dichiarato: “Adotteremo insomma tutte le misure che gli esperti giudicheranno utili a contenere il contagio” con particolare riguardo per i ragazzi e i lavoratori fragili.
Sempre in tema di misure anti-Covid per il rientro a scuola i dirigenti scolastici invitano i giovani a non creare situazioni di assembramento e dichiarano che le aule e le altre ambientazioni interne agli edifici didattici saranno opportunamente arieggiate.
Come tutti sappiamo, infine, non è più in vigore l’obbligo di indossare le mascherine.