Le Scuole Paritarie in Italia sono quasi 12mila con oltre 811mila studenti iscritti. Volendo essere ancora più precisi gli istituti paritari sono 11.876 mentre i giovani che li frequentano ammontano a 811.105 unità. Molte istituzioni scolastiche di tipo paritario sono scuole dell’infanzia con ben 449.819 bambini che trovano posto sui banchi di 8.303 scuole. Quelli fin qui menzionati sono dati ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito e ora andiamo anche a conoscere qual è la distribuzione maggiore in Italia.
Regioni con il più alto numero di scuole paritarie
Passando ad analizzare la distribuzione delle scuole paritarie su scala regionale emerge che la Lombardia è la regione con il maggior numero di scuole paritarie, per un totale di 2.471 istituti.
Al secondo posto si piazza il Veneto con 1.318 scuole mentre al Meridione la regione predominante è la Campania con 1.641 istituti. Nel Lazio, territorio regionale sede di Roma Capitale, le istituzioni paritarie sono 1.199.
In questa sede ricordiamo che la principale differenza tra Scuola Pubblica e Paritaria risiede nel fatto che la prima è amministrata dal Mim, il che equivale a dire che è foraggiata dallo Stato, mentre la seconda si gestisce autonomamente e riceve dallo Stato un contributo decisamente minore rispetto alla Scuola Pubblica.
Per ogni altro approfondimento rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: https://www.miur.gov.it/sapere-la-differenza-tra-le-scuole-paritarie-e-le-scuole-private