Il Liceo del Made in Italy sarà un’istituzione liceale a tutti gli effetti. L’avvio di questo nuovo corso di studi potrebbe già avvenire dall’a.s. 2024/25. In ogni modo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fatto inserire una clausola che subordina l’avvio delle prime classi all’effettiva disponibilità di fondi, senza nuovi oneri per la finanza pubblica. La nuova scuola si prefigge di promuovere le conoscenze, i talenti e le abilità connesse all’eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana tramite un percorso liceale in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato idonee alla promozione e alla valorizzazione dei singoli settori produttivi nazionali.
Liceo del Made in Italy equiparato a classico, scientifico e artistico
La Camera dei Deputati, attraverso un emendamento presentato da Silvio Giovine (FdI) e Alberto Gusmeroli (Lega), ha approvato una modifica sostanziale all’art. 13 del disegno di legge governativo sul Made in Italy.
La novità di rilievo è che il liceo Made in Italy non rappresenterà solo un’opzione, ma un’istituzione liceale a tutti gli effetti, equiparabile quindi ai licei:
- Classico
- Scientifico
- Artistico
- Linguistico
- Musicale
- Delle Scienze Umane
Da sottolineare poi che il Liceo Economico Sociale (LES) non verrà abolito ma potrà tranquillamente coesistere con il nuovo liceo.
Questa decisione elimina l’obbligo della confluenza nella nuova scuola, permettendo la convivenza dei due licei, a patto che il numero totale di classi non aumenti.