Per le agevolazioni per le gite scolastiche 2024 l’invio delle domande prenderà il via dal 15 gennaio. Questi ausili economici possono essere richiesti per la partecipazione a gite canoniche annuali, viaggi di istruzione e altre trasferte a titolo didattico organizzate dalle scuole. A tale proposito il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione 50 milioni di euro per sostenere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.
Come inviare la domanda per le agevolazioni per le gite scolastiche 2024
Le istanze per richiedere le agevolazioni per le gite scolastiche 2024 possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024 sul portale Unica.
Il sostentamento economico in questione è ideato per ridurre i costi che le famiglie dovrebbero sostenere per permettere ai propri figli di partecipare a trasferte didattiche e viaggi di istruzione.
La riduzione del prezzo verrà operata direttamente da ogni istituto scolastico una volta ricevuta l’emissione degli avvisi di pagamento.
I due requisiti principali per accedere all’agevolazione sono i seguenti:
- ISEE fino a 5000 euro
- essere studenti di scuola statale secondaria di secondo grado ovvero alunni di scuole superiori
Com’è ormai noto per calcolare l’ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Uno dei modi più classici per farlo è utilizzare l’apposito servizio INPS.