Il Governo lancia due nuovi buoni per i giovani che vanno a prendere il posto del Bonus18app. Si tratta della Carta Cultura e della Carta del Merito per richiedere le quali sarà possibile inviare le domande a partire dal 31 gennaio 2024. Entrambi i benefit hanno un valore di 500 euro e sono pure cumulabili. Vediamo quindi quali sono i requisiti per ottenerle.
Carta Cultura Giovani: cos’è e chi può richiederla
La Carta Cultura Giovani consiste di un bonus di 500 euro riservato ai giovani residenti in Italia e appartenenti a famiglie con un ISEE non maggiore di 35mila euro.
Questo emolumento può essere richiesto nell’anno successivo al compimento del 18° anno di età. Per fare un esempio pratico, quindi, nel 2024 la carta potrà essere richiesta da chi è nato nel 2005.
Per richiederla è necessario registrarsi con SPID o CIE sul portale dedicato del Ministero della Cultura a partire da mercoledì 31 gennaio, con scadenza al 30 giugno dell’anno seguente.
Chi può fruire della Carta del Merito
La cosiddetta Carta del Merito è rivolta agli studenti che hanno conseguito, entro i 19 anni, un diploma di scuola superiore di secondo grado con un voto minimo di 100/100.
Entrambe le carte possono essere utilizzate per fini culturali quali:
- Acquisto di biglietti per cinema, teatri e musei
- Partecipazione a eventi dal vivo
- Libri
- Musica
- Abbonamenti a giornali e media
- Prodotti audiovisivi
- Entrate a mostre e siti archeologici
- Corsi di formazione artistica e linguistica
Entrambe le carte, infine, possono essere utilizzate fino al 31 dicembre dell’anno di registrazione.